S2S Prodotti

Freccia torna sù

Sostenibilità e Intelligenza Artificiale

icona calendario22 Marzo 2022

immagine Sostenibilità e Intelligenza Artificiale

Di cosa abbiamo parlato

L’innovazione tecnologica per un uso sostenibile della risorsa idrica in agricoltura fa parte del quadro del PNRR. Abbiamo osservato come è possibile applicare una corretta gestione delle risorse idriche per i terreni coltivati ottenendo grandi benefici strategici e ambientali.

Grazie all’intervento di Giuseppe Marziano abbiamo visto come conoscere in tempo reale il comportamento idrico del sistema «terreno/coltura» e prevedere esattamente quando sta per entrare in stress idrico, in modo da pianificare in sicurezza e in anticipo l’intervento irriguo. Il supporto alle decisioni adattivo che è stato presentato prevede con cinque giorni di anticipo la reale necessità di irrigazione con oltre il 99% di affidabilità e risparmi di acqua e costi fino al 50%.

I dettagli di questo primo appuntamento

Lo speaker

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne, intraprende la magistrale di Informatica Umanistica presso l’università di Pisa, specializzandosi in Artificial Intelligence e Machine Learning applicate al linguaggio umano (Natural Language Processing). Nel luglio del 2021 inizia il percorso con S2S, concentrandosi sull’Information Retrieval (Elasticsearch) e sui sistemi di Business Intelligence.

Il Focus Tecnologico

Abbiamo approfondito come, partendo dai dati di contesto e dall’analisi degli eventi tipici del dominio funzionale, si possa gestire l’ottimizzazione ed il dispiego di risorse (limitate) in modo predittivo e produttivo.


Gli ospiti di questo appuntamento

Partendo da un’introduzione sul PNRR, abbiamo approfondito come le tecnologie Open Source possano rientrare nelle indicazioni previste dal Piano Nazionale, supportando l’innovazione e il cambiamento. Nella parte finale della puntata si è tenuta una tavola rotonda in cui sarà possibile sintetizzare quanto affrontato e lasciare spazio ad eventuali confronti e domande.

Hanno partecipato alla discussione:

  • Anna Stevanato – Responsabile marketing @Larus
  • Claudio La Bella – Legal Specialist @RedTurtle
  • Valentina Del Prete – Responsabile Offerta @RIOS – Direttrice Generale @Seacom
  • Cosmo Pepe – Responsabile commerciale @RIOS – CoFounder @S2S